La realizzazione del Bilancio Sociale ha permesso a “la bula” di affiancare al “tradizionale” bilancio di esercizio, un nuovo strumento di rendicontazione che fornisce una valutazione pluridimensionale (non solo economica, ma anche sociale ed ambientale) del valore creato dalla cooperativa.
Il Bilancio Sociale infatti tiene conto della complessità dello scenario all’interno del quale si muove la cooperativa e rappresenta l’esito di un percorso attraverso il quale l’organizzazione rende conto, ai diversi portatori d’interesse, interni ed esterni, della propria missione, degli obiettivi, delle strategie e delle attività.
Il Bilancio Sociale si propone infatti di rispondere alle esigenze informative e conoscitive dei diversi portatori d’interesse che non possono essere ricondotte alla sola dimensione economica.
Da questo documento emergono alcune importanti indicazioni per il futuro, di cui la cooperativa farà tesoro per essere sempre di più legittimata e riconosciuta dagli interlocutori interni ed esterni soprattutto attraverso gli esiti e i risultati delle attività svolte che saranno presentati e rendicontati di anno in anno.
Auspicando infine che lo sforzo compiuto per la realizzazione di questo strumento possa essere compreso ed apprezzato vi auguro buona lettura.
La Presidente
Laura Stanghellini